Quo vadis? » Progetti »

Attività offerte

Il nostro Liceo, offre le seguenti attività ai propri studenti

• Viaggi di istruzione

Ogni anno vengono scelte le mete più consone in relazione ai programmi delle classi. Alcuni esempi di mete: Atene, Parigi, Provenza, Sicilia, etc.

Stesura e divulgazione di un periodico scolastico almeno bimestrale. Gli obiettivi proposti sono favorire il senso di appartenenza, ampliare la partecipazione all’attività, favorire la relazione entro la scuola ed apprendere le tecniche di stesura ed elaborazione di un articolo di giornale.

• Scuola Aperta.

il Progetto vuole essere una opportunità per gli studenti di utilizzare gli spazi scolastici anche in periodo extracurricolare. L’apertura pomeridiana della scuola vuole essere un ampio contenitore in cui possano essere gestiti tempi e spazi per diverse attività:

1. Attività di doposcuola / aiuto allo studio, per consentire agli alunni di preparare compiti e lezioni per i giorni successivi lavorando in gruppo; per acquisire una capacità di organizzare il proprio tempo; per acquisire gradualmente un metodo di studio, con il supporto di docenti.
  2. Attività di approccio alla lettura del linguaggio cinematografico, aiutati da docenti disponibili.
  3. Attività di ascolto musicale, con il supporto di docenti disponibili.
  4. Attività di riunioni per discussioni su varie tematiche di interesse generale.
  • Accoglienza

I destinatari sono gli studenti della classe di nuova formazione, le quarte ginnasio, per far conoscere le procedure scritte, per formare e gestione di archivi di dati e fornire appunti sul “Metodo”. Gli obiettivi sono:

1. Favorire l’inserimento nella scuola
  2. Favorire i primi contatti con gli studenti tutor delle classi superiori
  3. Aiutare l’orientamento nella scuola
  4. Fornire ai nuovi studenti punti di riferimento, sia umani che logistici
  5. Favorire la conoscenza interpersonale
  6. Aiutare gli studenti ad acquisire un nuovo metodo di studio e di lavoro
  7. Introdurre gli allievi ad una proficua metodologia personale.