Quo vadis? » Orientamento »

In itinere

E’ concepito come strumento per aiutare lo studente che evidenzi difficoltà scolastiche. Per capire le motivazioni di queste, la Referente del progetto incontra lo studente, i suoi genitori ed i suoi insegnanti.
Se le cause dipendono da un metodo di studio non adeguato, il ragazzo viene invitato a seguire alcune lezioni mirate all’elaborazione di quest’ultimo.
Se,invece, i problemi scolastici derivano da scarsa attitudine agli studi classici, si provvede ad un ri-orientamento, sentito il parere dello studente, dei suoi familiari e dei suoi docenti.
Si contattano le scuole ritenute più adeguate ad una positiva continuazione degli studi da parte del ragazzo, dopo aver attentamente esaminato la loro proposta didattica ed educativa.