Quo vadis? » Orientamento »

In entrata

E’ concepito come strumento per aiutare i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della Scuola Media a prendere coscienza dei prerequisiti indispensabili per affrontare gli studi classici (metodo di studio proficuo, buona conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua italiana,adeguate capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di rielaborarle criticamente) ed a conoscere le peculiarità del Liceo Omero (rapporto docenti studenti, utenza, ubicazione, POF).

L’attività è articolata in cinque fasi:

1. partecipazione al campus organizzato dalle singole scuole, durante il quale è possibile incontrare gli studenti e le loro famiglie per illustrare loro quanto sopra ricordato, sintetizzato in un opuscolo che viene consegnato ai presenti. Quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa del Comune di Novate, della Scuola Media Manzoni-Benzi di Bresso, dell’Istituto onnicomprensivo di Cormano, della Scuola Media Allende-Croci di Paderno Dugnano, della Scuola Media Giovanni XXIII di Senago.
  2. incontri con gli studenti presso la sede della scuola media da loro frequentata, durante i quali si illustra quanto sopra ricordato.
  3. incontro pomeridiano con i genitori degli studenti, presso la sede del Liceo Omero  in via del Volga; in questa occasione il Dirigente scolastico, la Referente dell’Orientamento,alcuni docenti e studenti o ex studenti del Liceo ne illustrano le peculiarità didattiche ed educative.
  4. Open Day al sabato mattina, in cui gli studenti del Liceo Omero illustreranno alcune attività da loro svolte nei diversi ambiti disciplinari, in base al POF.
  5. stage  presso la sede del Liceo Omero, per consentire agli aspiranti studenti un approccio con una materia a loro assolutamente sconosciuta. Tale attività si svolge preferibilmente il sabato mattina, dalle ore 9 alle ore 11, previa prenotazione telefonica di solito intorno a gennaio.