Quo vadis? » Istituto »

Strutture

Il Liceo “OMERO” offre numerose strutture a sostegno della attività didattica:

• Un laboratorio Multimediale, per l’utilizzo consapevole delle strumentazioni informatiche.   Il Laboratorio è dotato di console di condivisione, gestita dall’insegnante, che permette di visualizzare su tutti i computer degli studenti la presentazione svolta dall’insegnante e viceversa, permette all’insegnante di trasferire i controlli a qualsiasi postazione – studente.

Nel Laboratorio è presente una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale per la didattica ) di nuova generazione.   È una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.

• Un gabinetto di osservazioni scientifiche,
  • Una vasta Biblioteca, dotata di più di 6000 volumi la cui consultazione è disponibile sia a Studenti che a Genitori e Docenti.   L’apertura al pubblico della Biblioteca è garantita dalla presenza quotidiana di almeno un genitore che si occupa della gestione e dei rapporti con il pubblico, nell’ottica di una profonda sinergia tra le diverse componenti della Scuola.
  • Un’aula video, con lettore DVD, in cui si svolgono anche gli incontri pomeridiani di cineforum
  • Una palestra attrezzata per le attività sportive e una palestrina per le attività a corpo libero, fornita di macchinari
  • Una zona verde, esterna all’edificio scolastico, fornita di un campo da basket e un campetto da calcio
  • Un’aula ove è attivo un servizio di consulenza psicologica e di ascolto, in cui è presente periodicamente una psicologa dell’A.S.L. Città di Milano per gli Studenti e per  i Genitori o per i Docenti che ne facciano richiesta.