Quo vadis? » Istituto »

Offerta formativa (POF)

scarica in formato pdf

IL PIANO DELL’OFFERTA  FORMATIVA

Il Collegio dei docenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “B. Russell”, e quindi anche del Liceo OMERO, ha definito le linee generali dell’offerta formativa, approvando le finalità, gli obiettivi comuni, cognitivi ed educativi.

Le finalità  e gli  obiettivi formativi

La finalità generale dell’educazione scolastica si identifica con la formazione dell’uomo e del cittadino. Pertanto l’Istituto si propone di

• contribuire alla conoscenza e alla formazione armonica della personalità degli alunni sulla base di valori morali, sociali e culturali;
  • promuovere le potenzialità positive degli alunni anche in relazione con il mondo esterno;
  • rendere gli alunni consapevoli della peculiarità e della complessità degli studi intrapresi e della necessità di acquisire specifiche conoscenze e competenze.

Tale finalità vengono perseguite attraverso i percorsi formativi fondamentali dell’Istituto nei suoi due indirizzi classico e scientifico.

Considerato il tratto comune della licealità, l’offerta formativa  è stata articolata in risposta ai bisogni formativi della società civile sempre più complessa, non prescindendo dal valore della cultura umanistica che è comunque la caratteristica dell’itinerario degli studi dell’Istituto. La nostra scommessa risiede nell’ambizione di poter coniugare classicità e contemporaneità, dimensione umanistica e sapere scientifico, in uno scenario che sia in grado di rinvenire nelle problematiche scientifiche e storico-sociali odierne le radici del pensiero classico.

Gli obiettivi comuni alle diverse discipline sono invece:

• acquisizione di conoscenze specifiche sui contenuti delle singole discipline;
  • acquisizione di un lessico adeguato, preciso, puntuale;
  • acquisizione di capacità di esposizione corretta grammaticalmente;
  • sviluppo delle capacità intuitive e di comprensione;
  • sviluppo della capacità di formulare giudizi personali sufficientemente fondati;
  • apertura verso interessi culturali non strettamente legati alle materie curriculari;
  • acquisizione di capacità di interagire con coetanei ed adulti e di lavorare in modo autonomo e in gruppo;
  • acquisizione di abitudine a sapersi mettere in posizione di ascolto quando gli altri parlano, a rispettare i tempi e di capacità di intervenire con contributi personali nelle discussioni, inserendosi al momento opportuno.

Quelli interdisciplinari:

• comprensione dei testi;
  • acquisizione di un linguaggio appropriato in ogni singola disciplina;
  • capacità di osservazione e di analisi;
  • sviluppo delle capacità riflessive e logiche;
  • capacità di memorizzazione;
  • capacità di esposizione;
  • sviluppo delle essenziali capacità di sintesi e di analisi;
  • comportamento (frequenza, disciplina, attenzione,  partecipazione).

Nello specifico il percorso del Liceo OMERO approfondisce la cultura liceale dal punto di vista della civiltà classica e delle conoscenze linguistiche, letterarie, filosofiche, storiche e artistiche, assicurando l’acquisizione di rigore metodologico all’interno di un quadro culturale che riserva attenzione anche ai valori della scienza, al fine di assicurare una formazione che consenta l’accesso qualificato ad ogni facoltà universitaria.    Trasmette anche una solida formazione problematica e critica idonea a comprendere la realtà nella sua dimensione sincronica e diacronica.