Quo vadis? » Istituto »

Voto di condotta

Voto di condotta

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA

Il voto di condotta sarà espresso in base ai seguenti INDICATORI e alla seguente GRIGLIA DI VALUTAZIONE.

Gli indicatori si riferiscono a:

  • COMPORTAMENTO
  • PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITA’ DIDATTICA
  • FREQUENZA E PUNTUALITA’
  • RISPETTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO
  • NOTE DISCIPLINARI
  • RISPETTO DEL PERSONALE, DEL MATERIALE E DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

VOTO

INDICATORI

DESCRITTORI

10

Comportamento Sempre corretto ed educato, rispettoso delle regole del vivere civile; collaborativo
Partecipazione Segue con attenzione il dialogo educativo; si propone in prima persona con interventi pertinenti; si impegna costantemente e favorisce il lavoro collaborativo in classe
Frequenza e puntualità Frequenza in modo assiduo ed è sempre puntuale alle lezioni
Rispetto del regolamento Rispetta le norme del Regolamento di Istituto, attivandosi anche presso i compagni perché le seguano
Note Non ha mai ricevuto note o sanzioni
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti Rispetta gli altri, il materiale scolastico messo a disposizione e le strutture della scuola

9

Comportamento Corretto ed educato; rispetta le regole del vivere civile; è spesso collaborativo
Partecipazione Segue con attenzione e interesse le tematiche proposte proponendosi anche in prima persona.   Si impegna con costanza
Frequenza e puntualità Frequenza con regolarità ed è sempre puntuale alle lezioni
Rispetto del regolamento Rispetta le norme del Regolamento di Istituto con regolarità e correttezza
Note Non ha mai ricevuto note o sanzioni
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti Utilizza in modo responsabile le strutture scolastiche e rispetta il personale

8

Comportamento Corretto ed educato; rispetta le norme del vivere civile
Partecipazione Segue con attenzione le tematiche proposte, anche se a volte in modo settoriale; si impegna in modo a volte discontinuo
Frequenza e puntualità Frequenta regolarmente e rispetta quasi sempre gli orari
Rispetto del regolamento Rispetta le norme del Regolamento di Istituto
Note Non ha ricevuto sanzioni o note
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti Utilizza in modo responsabile le strutture scolastiche e rispetta il personale

7

Comportamento Sostanzialmente corretto, anche se a volte deve essere richiamato all’ordine; collabora solo se sollecitato.
Partecipazione Segue con attenzione ma in modo settoriale le tematiche proposte; l’impegno è a volte discontinuo; il coinvolgimento è parziale
Frequenza e puntualità Frequenta in modo non sempre regolare e, a volte, non rispetta gli orari
Rispetto del regolamento Rispetta le norme del Regolamento di Istituto, anche se a volte sollecitato.
Note È stato richiamato solo verbalmente
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti Non sempre utilizza correttamente le strutture scolastiche e a volte dimentica il rispetto dei ruoli

6

Comportamento Il comportamento non è sempre adeguato al contesto scolastico; non applica sempre le regole del corretto vivere civile, anche in ambito extrascolastico; disturba spesso lo svolgimento della attività didattica e non sempre risponde prontamente alle richieste avanzate
Partecipazione Rivela scarsa attenzione e partecipazione alla attività didattica, mantenendosi ai margini di essa
Frequenza e puntualità La frequenza non è sempre continua e spesso non è puntuale nel rispettare gli orari
Rispetto del regolamento A volte non osserva il Regolamento di Istituto, soprattutto per quanto riguarda alcune norme (cellulare…)
Note È stato spesso ripreso verbalmente e ha riportato note disciplinari scritte di rilevante importanza.
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti è poco attento alle strutture scolastiche e dimentica spesso il rispetto dei ruoli

5

Comportamento Mantiene un comportamento non adeguato all’ambiente scolastico;  non conosce o non rispetta le regole della normale convivenza civile; non controlla le proprie reazioni e non tiene conto dei suggerimenti e delle richieste avanzate; disturba in modo significativo lo svolgimento dell’attività didattica
Partecipazione Puramente marginale, mostra un palese disinteresse per l’attività didattica in genere e scarsa considerazione per il lavoro svolto in classe
Frequenza e puntualità La frequenza è discontinua e raramente puntuale
Rispetto del regolamento Non conosce le norme del Regolamento di Istituto; usa in modo improprio il cellulare; non ha trasmesso voti e note informative alla famiglia e non si assume le proprie responsabilità
Note Ha riportato numerose note scritte e sanzioni disciplinari prolungate
Uso del materiale e Rispetto nei rapporti Utilizza in modo irresponsabile il materiale didattico e non rispetta i ruoli.

Il Collegio Docenti delibera inoltre di attenersi di norma alla griglia sopra indicata, valutando individualmente i singoli indicatori.

Approvati al Collegio Docenti del 19 maggio 2009.