Quo vadis? »

Istituto

Istituto

Un po’ di storia

Il Liceo – Ginnasio “OMERO” nasce nell’anno scolastico 1965/66 per accogliere gli esuberi degli studenti di altri licei milanesi ed è subito ospitato nell’attuale sede di via del Volga, 4.

Dal primo anno di vita e fino a tutto l’anno scolastico 1981/82, il Liceo ha avuto una sezione staccata a Cinisello Balsamo. Nell’anno 1982/83 tale sezione staccata diventa un Liceo autonomo assumendo il nome di Liceo Classico “G. Leopardi”. Il Liceo OMERO nell’anno scolastico 1997/98 si unisce al Liceo Classico “Tito Livio”, costituendo il Liceo Classico di via del Volga “OMERO – TITO LIVIO”.

Nell’anno scolastico 2000/01, il Liceo OMERO assume la connotazione giuridica attuale, entrando, con il Liceo “Tito Livio”, a far parte dell’Istituto d’Istruzione Superiore “B.Russell”.

Dal 1° settembre 2010 il Liceo Tito Livio acquisisce autonomia gestionale .

In tutti questi anni, all’interno del Liceo OMERO si sono succeduti docenti e studenti di buona levatura. Sono da annoverarsi tra i docenti dell’OMERO le proff. GelmettiBoirivant, che hanno concluso la loro carriera presso l’Agenzia Nazionale per la Sviluppo e l’Autonomia della Scuola – Indire, il prof. Savino, regista teatrale ed editorialista de “Il Giornale”, a cui è stat intitolata un’associazione di ex studenti, il prof. Vidoni, assistente presso la Cattedra di Filosofia dell’Università Statale di Milano,  il prof. Tornotti, docente di Letteratura Italiana presso l’Università Statale di Milano, il prof. Cazzulo, co-autore di testi di critica e traduzione di autori greci, anche moderni, il prof. Moscio, autore di testi scolastici di greco.

Anche gli ex studenti si sono fatti strada: il dott. Ing, Flavio Fontana scienziato di fama mondiale; il dott. Orsatti, esponente della maggioranza in Regione, la dott.ssa Uguccioni, Presidente del Consiglio di Zona 9, la prof. Tallevi, attuale docente presso il Liceo Tito Livio, il dott. Monzani, psichiatra, il dott. Marco Granelli assessore di Milano, il dott. Cornelli e la dott.ssa Cocca, sindaci di Cormano, il dott. Lorenzo Gaiani sindaco di Cusano Milanino, e molti altri che allungano l’elenco delle eccellenze di questo liceo

Una portata enorme ha l’associazione I PRESCELTI DI DIONISIO che sull’onda degli insegnamentI del compianto prof. Savino si dedica al teatro e tutti gli anni mette in scena spettacoli prestigiosi con vecchi e nuovi studenti.

Come non ricordare l’OMEROCK storica band dell’ Omero.

Le vicende storiche sin qui raccontate nulla dicono sulle caratteristiche del Liceo OMERO che, in 50 anni di vita, sono rimaste sempre le stesse: la serietà, l’alta professionalità dei suoi docenti, la grande serenità dell’ambiente, testimoniate dai successi scolastici e sociali conseguiti dai suoi numerosi allievi ed ex–allievi.

“..il liceo classico ha ancora molto da dare, ma la gente non lo sa e, se chi lo conosce non si dà da fare, il liceo classico morirà, e prima di tutti l’Omero, che è quello più difficile da capire,  è il “Profeta Dei Profeti” , sconosciuto e misterioso ai più,  ma sempre nel cuore di chi l’ha conosciuto e incontrato .”                                                                                  (Daniela Nava)